I giovani dell’IIS "Bacaredda-Atzeni" incontrano l’Europa

I giovani dell’IIS

Prenderanno il via venerdì 13 aprile alle ore 15,00 , presso la sala multimediale dell'I.I.S. "O.Bacaredda" - "S.Atzeni" di Capoterra, le attività progettuali, finanziate dalla Fondazione di Sardegna, previste all'interno del progetto: "I giovani dell'I.I.S. Bacaredda Atzeni incontrano l'Europa - prospettive di studio, lavoro e mobilità internazionale". Il progetto, che vede come capofila l'I.I.S Bacaredda Atzeni e come partner il Comune di Capoterra e l'Associazione Focus Europe Laboratorio Progettuale per l'integrazione Europea, coinvolgerà tutte le quarte e quinte classi dell'istituto, grazie ad un percorso formativo finalizzato a conoscere strumenti e opportunità messi a disposizione dei giovani sardi, allo scopo di offrire opportunità di studio e lavoro in Europa. Venerdì 13 interverranno il Dirigente scolastico del Bacaredda Prof. Paolo Porcu, il Sindaco di Capoterra Francesco Dessì, la referente alternanza scuola/lavoro Prof.ssa Fulvia Ruju, il Direttore della Associazione Focus Europe Fabio Roccuzzo e il responsabile della formazione Daniele Gizzi. Grazie al contributo della Fondazione di Sardegna sarà possibile incentivare alcuni giovani sardi all'utilizzo e alla pratica di strumenti che promuovono e finanziano la mobilità giovanile come l'Erasmus, nell'intento di europeizzare le nuove generazioni. Il progetto, terminati i cicli formativi previsti, si concluderà con una conferenza finale presso il Comune di Capoterra dove verrà restituito all'intera comunità il patrimonio formativo ricevuto.