I pomeriggi della Fondazione

Franco Bernabè, in un colloquio con Marco Delogu, e il suo libro “A conti fatti” (Feltrinelli, Serie Bianca) sono i protagonisti del nuovo appuntamento con “I pomeriggi della Fondazione”, la rubrica dedicata alla lettura, alle novità editoriali e ai protagonisti della scena culturale italiana della Fondazione di Sardegna e visibile sul nostro sito.

Franco Bernabè, che ha guidato a lungo alcuni tra i principali gruppi industriali, racconta “quarant'anni di capitalismo italiano” in un colloquio con Marco Delogu, fotografo di successo, editore e per anni direttore dell'Istituto italiano di cultura di Londra.

Partendo dalle sue esperienze all'Ocse, alla Fiat, alla Telecom, al debutto in Borsa del “cane a sei zampe”, Bernabè si addentra nel sistema industriale italiano e mondiale raccontando protagonisti nelle vesti di “capitani coraggiosi”, l'esperienza della chimica, gli anni di “Mani pulite” per poi addentrarsi nel “cuore del capitalismo cinese” e lo stato attuale dell'industria nel mondo e nel nostro Paese. Nel racconto della tormentata avventura industriale italiana nel dopoguerra c'è anche molta attenzione alla Sardegna per i contatti che lo stesso Autore ha intessuto per anni soprattutto con Francesco Cossiga e Renato Soru.

In questo periodo di pandemia per il Corona Virus e che impedisce di ritrovarsi nelle sale conferenze della Fondazione di Cagliari e Sassari, il sito www.fondazionedisardegna.it ospita anche gli altri incontri realizzati in precedenza.