I pomeriggi della Fondazione

Il ricordo di Remo Bodei

Cagliari sabato 15 febbraio ore 16.30

Fondazione di Sardegna

Remo Bodei: la vita, le opere: è il titolo di un'iniziativa dei “Pomeriggi della Fondazione di Sardegna” per ricordare la figura di uno dei più autorevoli filosofi contemporanei, docente tra le università dei cinque Continenti e soprattutto alla University of California.

Bodei (Cagliari 1938 – Pisa 2019, scomparso lo scorso 7 novembre) verrà ricordato dal filosofo Massimo Cacciari, docente all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dall'economista Michela Marzano (allieva di Bodei a Pisa e docente docente all'Università di Parigi V René Descartes dopo aver diretto il Dipartimento di Scienze sociali alla Sorbona) e dalla figlia Chiara (docente di Informatica alla Normale di Pisa). Presente anche la vedova dello studioso, introdurrà la serata il presidente della Fondazione di Sardegna Antonello Cabras.

In sala verrà distribuita una locandina con la biografia di Bodei arricchita da alcune delle frasi dei suoi numerosi libri, compreso l'ultimo capolavoro “Dominio e sottomissione”. Nell'antisala saranno disponibili alcuni dei testi principali di Bodei, Cacciari e Marzano.

L'incontro si terrà alle 16.30 nell'Auditorium della Fondazione di Sardegna di Cagliari, in via San Salvatore da Horta, 2.