I pomeriggi della Fondazione

I Popoli del mare interrogativi e riflessioni

I Pomeriggi della Fondazione. Ultimo appuntamento del ciclo di conferenze “Il Mediterraneo al centro degli incroci di civiltà”. A chiudere la rassegna, mercoledì 5 giugno, alle ore 17.00, nella sala convegni della Fondazione di Sardegna in via San Salvatore da Horta 2 a Cagliari, sarà il Professor F.Mario Fales dell’Università degli studi di Udine, coadiuvato dalla collega Dott.ssa Roswitha Del Fabbro, con l’intervento “I Popoli del Mare: interrogativi e riflessioni”. Con il suo intervento, il professor Fales ripropone il tema storico e archeologico dei “Popoli del Mare” che, specie nel XIII e XII sec. a.C., vennero intercettati sulle rotte della navigazione dalle grandi potenze politiche e militari dell'epoca e – almeno in un caso ben documentato, quello dei Filistei – misero radici nel Vicino Oriente. L'obiettivo sarà cercare di ricostruire in maniera più precisa possibile le fonti informative a disposizione circa un fenomeno migratorio di vasta diffusione e di ordinarle in maniera verosimile. Professore Onorario dell’Università di Udine, il professor Fales è uno tra i più noti assirologi e studiosi del Vicino Oriente Antico. Conduttore di scavi archeologici in Iraq, Siria e Turchia e ha ricevuto, nel 2017, il “Premio Tartùfari” alla carriera presso l'Accademia Nazionale dei Lincei di Roma ed è membro di prestigiosi comitati scientifici nazionali. È inoltre autore, tra gli altri di L'aramaico antico: storia, grammatica, testi commentati (2016), del catalogo della mostra Segni. Prima dell'alfabeto. Viaggio in Mesopotamia alle origini della scrittura (2017), di cui è stato curatore per la Fondazione Giancarlo Ligabue. La Dott.ssa Del Fabbro ha invece condotto i suoi studi in Archeologia presso l’Università di Udine, ed è stata co-autrice con il professor Fales del catalogo Segni. Prima dell'alfabeto. Viaggio in Mesopotamia alle origini della scrittura; attualmente porta avanti il suo lavoro come Dottore di ricerca presso la Gerta Henkel Stiftung di Düsseldorf.