Appuntamenti in Fondazione

 Banca d’Italia, CRENoS e Confindustria organizzano il convegno “ L’ECONOMIA DELLA SARDEGNA – Analisi, confronti e prospettive”, che si terrà il 30 giugno p.v. nei locali della sede della Fondazione di Sardegna in Sassari, via Carlo Alberto 7.


Al convegno ha aderito L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Sassari con l’attribuzione di crediti formativi per i propri iscritti presenti alla manifestazione.

Dopo un intervento introduttivo del Direttore della Filiare di Sassari di Banca d’Italia verranno approfonditi i risultati del Rapporto 2017 sull’economia della Regione, predisposto dalla sede regionale di Banca d’Italia. Si tratta di un contributo dell’Istituto alla crescita della conoscenza delle dinamiche di sviluppo del sistema economico regionale.

Il tema dell’innovazione visto come propulsore della crescita e dello sviluppo sarà affrontato nel corso dell’intervento presentato dalla Direttrice del CRENoS.

L’analisi di Confindustria, presentata dal Direttore del Centro Studi Nazionale, verterà sulle potenzialità e le prospettive delle produzioni alimentari di eccellenza e le possibili sinergie con l’industria turistica per l’esportazione di prodotti “belli e ben fatti”.

Sono previsti contributi da parte di esponenti di due primarie aziende regionali, Nobento spa che presenterà le caratteristiche tecnologiche dell’industria 4.0. e Sella & Mosca spa che illustrerà come l’eccellenza della produzione si sposa con il successo sui mercati internazionali.

Chiuderà il convegno il Direttore Regionale di Banca d’Italia con una sintesi dei risultati emersi nel corso del convegno ed un focus sulle interrelazioni tra l’economia della Sardegna e le linee di sviluppo nazionali.