Entra nel vivo il Premio Internazionale di Arte Contemporanea dedicato a Dino Marchionni
19 giugno 2016 - 19 giugno 2016
Al via l’Edizione 2020 del Premio Marchionni e del Premio Rossopassione. Dopo i successi delle mostre degli anni 2018 e 2019, rispettivamente su Rembrandt incisore e Manet incisore, il Premio Marchionni conferma il format che prevede nella sezione speciale, un premio che legherà gli artisti selezionati, ad una importante kermesse relativa alla mostra di un grande autore del passato.
L’importante kermesse si svolgerà nelle sale del Museo Magmma e ricalcherà l’esperienza degli ultimi anni; gli artisti prescelti dovranno realizzare un’opera, tecnica e stile a piacere, reinterpretativa di un’incisione di Goya presente nella mostra.
Per quanto concerne gli altri premi si prevede per il vincitore assoluto (sezioni grafica e pittura) un premio in denaro e, come opzione ed in aggiunta, una mostra personale e un rapporto di collaborazione con importante galleria di Milano. Inoltre sono confermate le mostre itineranti in luoghi istituzionali come il Palazzo del Collegio Raffaello e il Museo Cà La Ghironda di Bologna. Come per le passate edizioni, si realizzerà un catalogo e una mostra finale, come predetto, nelle sale del Magmma nel Palazzo Vescovile di Villacidro.
Il Premio Marchionni è attività collaterale del Museo Magmma che gode del Patrocinio della Presidenza della Regione Sardegna, del Comune di Villacidro e del Comune di Urbino con il sostegno della Fondazione di Sardegna.
19 giugno 2016 - 19 giugno 2016
24 luglio 2018 - 29 luglio 2018