Altri eventi

DAS / Diritto, Arte, Società

DAS / Diritto, Arte, Società, Rassegna di incontri a cura di DECApro / Master di II livello in Diritto ed Economia per la Cultura e l'Arte nella Progettazione dello sviluppo territoriale. ALGHERO, 19.10.2018 ore 10:00 al Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, Complesso Santa Chiara Bastioni Marco Polo, 77. Contemporary Art & Reality -Manuela Gandini, critica d’arte, giornalista, curatrice Master di II livello in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte nella Progettazione territoriale /DECAPRO; Direttore scientifico: Prof. Domenico D'Orsogna; Comitato scientifico: Proff. Arnaldo Cecchini, Domenico D'Orsogna, Fabiana Massa, Raffaella Morselli, Giovanni Maria Uda. Per informazioni: Giulia Arlotti tel. 079 228760 cel. 366 6343320 email: decamaster@uniss.it sito web: www.decamaster.it La rassegna si apre con tre incontri a cura di Manuela Gandini che costituiscono uno sviluppo teorico e didattico di quattro interviste ad artisti radicali, pubblicate lo scorso agosto sulla rivista “Alfabeta2” sotto il titolo di “Reality”. Il percorso proposto entra nel vivo delle azioni di disturbo di Jean Toche, fondatore del GAAG (Guerrila Art Action Group; nella pratica dell’architettura radicale e situazionista di Ugo La Pietra; nella concettualità della ricerca radicale di Gianni Pettena; nelle performance di Berna Reale, artista e perito della polizia scientifica brasiliana; per concludersi nell’universo verbo-visivo di Alessandro Bergonzoni. Il ciclo di incontri prevede la partecipazione di Alessandro Bergonzoni e di Gianni Pettena. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati. Manuela Gandini è critica d’arte, giornalista, curatrice indipendente. Scrive per il quotidiano La Stampa ed è redattrice del mensile culturale Alfabeta2. Insegna Critical Writing alla NABA di Milano per il Biennio di Studi Curatoriali. Ha collaborato con Il Giorno, Il Sole 24 Ore, Diario, Arte. Dal 2002 al 2007 ha diretto lo spazio multidisciplinare Artandgallery a Milano. E’ autrice di numerosi saggi tra i quali “1990-1962 Ubi Fluxus Ibi Motus” in AAVV, Mazzotta, 1999, Milano; “Jean Toche. Intollerance”, ed. Mudima, Milano 2010.” Affresco live. Storia di un incontro”, Postmedia books, Milano 2008; “Ileana Sonnabend. The queen of art” Castelvecchi, Roma 2008. Ha lavorato su temi estremi a Sarajevo durante la guerra nel 1994-95. Collabora con l’artista Michelangelo Pistoletto e la Fondazione Cittadellarte ed è Ambasciatrice del Terzo Paradiso.