Altri eventi

Olympias. Giochi tradizionali della Sardegna

Un programma fittissimo e divertente, strapieno di giochi, cibo, laboratori artistici, installazioni, spettacoli e animazioni che renderanno indimenticabili per tutti i bambini le ore trascorse a Senis la prossima domenica di ottobre. In programma infatti c'è la decima edizione di Olympias. Giochi tradizionali della Sardegna®, appuntamento ormai diventato imperdibile per piccoli e grandi. Olympias. Giochi tradizionali della Sardegna® è un’attività scientifica e didattica promossa dal Consorzio Due Giare che opera dal 2003 sulla salvaguardia del patrimonio culturale immateriale del gioco tradizionale della Sardegna, del Mediterraneo e del Medio Oriente. L’azione di studio si basa sul recupero della memoria attraverso la preziosa testimonianza degli anziani. La conoscenza di tale patrimonio viene acquisita dai bambini e ragazzi attraverso la partecipazione ai laboratori del gioco tradizionale di preparazione alla manifestazione agonistica conclusiva. 9 le edizioni realizzate a partire dal 2003. Complessivamente hanno partecipato circa 3000 bambini e ragazzi appartenenti a 70 comuni della Sardegna. 300 gli anziani informatori coinvolti nella ricerca. Palestina, Tunisia, Francia ed Emirati Arabi Uniti sono i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente che hanno partecipato alle attività di scambio. La decima edizione si realizza in partenariato con l’Unione dei Comuni Alta Marmilla. 17 i comuni coinvolti. Bambini e i ragazzi tra i 5 e i 17 anni, vestiti con abiti dell'inizio del ‘900, si sfideranno nei giochi dei loro nonni. Negli splendidi angoli del centro storico di Senis, paesino della Marmilla, sarà come tornare indietro di un secolo, con i bambini in strada a giocare a Luna Monta, a Su giogu ‘e su fusti o a Cadiredda santa. Solo per citare alcuni dei 22 giochi previsti in Olympias. 4 le squadre partecipanti alla decima edizione! Ciascuna squadra è associata ad un esemplare di animale ed è abbinata ad un colore, tutti simboli racchiusi nelle rispettive bandiere: is pibitziris, is carrogas, is sribonis, is mraxianis. Novità di questa decima edizione è la sezione dedicata all’arte: musica, danza, ceramica e poesia. In programma, durante la giornata, laboratori, installazioni e spettacoli. Ci sarà spazio persino per piccoli tornei dedicati anche agli adulti. Olympias vede anche quest’anno il rafforzamento del processo di cooperazione con gli Emirati Arabi Uniti con il quale si sta collaborando per l’esportazione del format. Ospiti d’onore della manifestazione saranno infatti i rappresentanti istituzionali e una delegazione di bambini e ragazzi del Governo di Sharjah. Essi rappresenteranno danze e giochi del proprio Paese d’origine.