Altri eventi

“Nuove committenze. Forme luoghi contesti per l'arte contemporanea”

La Fondazione Nivola organizza una giornata di studio dal titolo: “Nuove committenze. Forme luoghi contesti per l'arte contemporanea” Museo Nivola,Orani, 8 giugno 2018, h 16:00 In occasione della mostra Lo spazio del sacro: artisti e architetti nella chiesa del Santo Volto del Gesù, il Museo Nivola organizza in collaborazione con l’Università di Sassari una giornata di studio su “Nuove committenze. Forme luoghi contesti per l’arte contemporanea”. Interrogarsi sulle committenze significa interrogarsi sui rapporti tra arte e società, sui ruoli e le funzioni che l’arte svolge o può svolgere nella contemporaneità, ma anche sui modi in cui l’arte stessa si trasforma in relazione ai contesti pubblici e privati che la promuovono. A discutere di questi temi saranno figure provenienti dai diversi ambiti del mondo dell’arte: da quello della creazione a quello del collezionismo, dei musei, dell’organizzazione culturale, della critica e della curatela. Intervengono Alessandro Beltrami (critico e giornalista, quotidiano Avvenire), Cristian Chironi (artista), Domenico d’Orsogna (giurista, Università di Sassari), Luigi Fassi (direttore Man, Nuoro), Mario Pieroni (presidente Associazione Zerynthia), Luisa Perlo (cutratrice a.titolo, mediatrice programma Nuovi Committenti), Oliva Sartogo (curatrice della mostra Lo spazio del Sacro), Renato Soru (politico e collezionista). Coordinano Giuliana Altea (presidente Fondazione Nivola) e Antonella Camarda (direttrice Museo Nivola).