Altri eventi

IsReal – Festival di Cinema del Reale “Sguardi sul Mediterraneo”

LUCIEN CASTAING-TAYLOR E VÉRÉNA PARAVEL ospiti d’onore della 3° edizione di IsReal (Nuoro, 2-6 maggio 2018) Saranno Lucien Castaing-Taylor e Véréna Paravel gli ospiti d’onore della 3° edizione di IsReal – Festival di Cinema del Reale “Sguardi sul Mediterraneo”, manifestazione organizzata dall’I.S.R.E. (Istituto Regionale Superiore Etnografico) di Nuoro, con il contributo della Fondazione di Sardegna e della Fondazione Sardegna Film Commission. Si tratta della prima retrospettiva dedicata alla coppia di autori su territorio nazionale. Negli ultimi anni, i lavori dei due registi hanno ridefinito le frontiere del documentario, spaziando dall’osservazione immersiva alle pratiche installative. Leviathan (2012), il documentario girato sui pescherecci al largo di Boston che li ha imposti a livello mondiale, è un viaggio sconvolgente per originalità e potenza visiva, realizzato con videocamere leggere Go-Pro che hanno permesso un approccio innovativo e radicale alla materia filmata. Il loro ultimo lavoro, Caniba (2017), presentato al Festival di Venezia, è lo scioccante ritratto di Issei Sagawa, accusato di cannibalismo nel 1981. Il film consiste in un intenso faccia a faccia con il protagonista che, privo di rimorsi e come in balia della dimensione allucinatoria connaturata al gesto commesso, rievoca l’impulso che l’ha spinto a trasformare in atto criminoso un desiderio d’amore. A Nuoro, nei giorni del Festival verrà presentata l’opera integrale dei due registi, a cominciare da Sweetgrass (2009), realizzato dal solo Castaing-Taylor, e Foreign Parts (2011), girato da Paravel con J.P. Sniadecki. A completare l’omaggio, Somniloquies (2017), prodotto dal duo a partire dalle registrazioni sonore dei complessi racconti pronunciati nel sonno dal cantautore Dion McGregor. “Si tratta di un’opportunità unica per incontrare due tra gli autori più rilevanti del panorama internazionale” afferma il direttore artistico di IsReal Alessandro Stellino “il loro lavoro è avanguardistico: negli ultimi anni hanno portato l’antropologia visuale verso territori inediti e sconosciuti, senza timore di scioccare o reverenza nei confronti dell’accademia, di cui peraltro fanno parte. La visione di Leviathan, nel 2012, è stata una rivelazione assoluta: si tratta di una pietra miliare del documentario contemporaneo, un’opera spartiacque con la quale si dovranno fare i conti ancora a lungo. Inoltre Castaing-Taylor ha curato l’edizione del fondamentale Cinema transculturale di David MacDougall, pubblicato in italiano proprio dall’ISRE. La presentazione al pubblico del lavoro dei due registi ci permette dunque di riconnetterci in maniera ancora più salda con i gloriosi trascorsi dell’Istituto e del SIEFF, per spalancare ulteriormente le frontiere della sperimentazione e della commistione di forme e linguaggi che sta al cuore di IsReal”. In occasione della partecipazione dei due autori al festival, l’ISRE, in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari e di Sassari, ha aperto una call per la partecipazione a un workshop, destinato agli studenti dei corsi di antropologia visuale su territorio nazionale, durante il quale i partecipanti avranno occasione di incontrare i registi e discutere insieme a loro le metodologie di ricerca e di lavoro in uso al S.E.L. (Sensory Ethnography Lab) di Harvard, avanguardistico centro di pratica e studio per l’antropologia visuale.